Residenza Sanitaria Assistenziale “F.lli Bedeschi”

Facciata esterna Casa Protetta "F.lli Bedeschi"

Residenza Sanitaria Assistenziale “F.lli Bedeschi”

La Struttura

La RSA “F.lli Bedeschi” ospita temporaneamente anziani non autosufficienti, non assistibili a domicilio, con elevati bisogni sanitari correlati a elevati bisogni assistenziali o disturbi comportamentali, che necessitano trattamenti continui, affetti da patologie croniche-degenerative a tendenza invalidante che però non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere secondo quanto prescritto dal DGR n.514/2009. L’RSA di Bagnacavallo dispone di 16 posti, tutti accreditati. Il Centro è dotato di stanze doppie, con attrezzature altamente tecnologiche e arredi studiati per il comfort e il benessere dell’ospite (letti articolati e snodabili, forniti di sponde, dispositivi di chiamata, poltrone relax, materassi e cuscini antidecubito, ausili posturali ec…). La maggior parte delle stanze è dotato di TV. A disposizione degli ospiti e dei loro familiari o amministratore di sostegno/tutore sono presenti servizi igenici attrezzati, diversi ambienti comuni, soggiorni, una palestra, una sala per il culto e un’ampio giardino. Gli ambienti comuni sono tutti climatizzati e le camere di degenza sono dotate di impianto di trattamento dell’aria.

Organizzazione del Servizio

All’ospite della RSA “F.lli Bedeschi” sono offerti i seguenti servizi, individualizzati in ragione delle specifiche necessità e richieste, con l’obiettivo principale di massimizzare quanto più possibile l’autonomia dell’ospite:

  • attività d’assistenza secondo quanto previsto dal piano d’assistenza individualizzato, garantendo l’igiene e l’alzata sia al mattino sia al pomeriggio ed il bagno settimanale;
  • assistenza sanitaria e riabilitativa con la presenza nei giorni feriali del medico e del terapista della riabilitazione;
  • servizio di trasporto;
  • coinvolgimento periodico dei familiari degli anziani per verificare l’andamento del servizio e la valutazione del piano di assistenza individualizzato;
  • servizio ristorazione;
  • servizio di podologia, su richiesta;
  • servizi estetici (parrucchiera, barbiere);
  • attività d’animazione integrazione con il territorio;
  • servizio religioso;

Come accedere al Servizio

Per accedere al servizio di RSA, gli utenti, i loro familiari e/o amministratore di sostegno /tutore devono rivolgersi al Servizio Assistenza Anziani (SAA) del Distretto di Lugo, che individua come punto di accesso alla rete dei Servizi le Assistenti sociali del Comune di residenza e il Punto Unico d’Accesso (di seguito PUA).
L’ammissione degli ospiti al servizio è subordinata, per i posti accreditati, all’esame dell’Unità di Valutazione Multidisciplinare (di seguito U.V.G.).
Nel momento in cui si rende disponibile un posto la caposala informa telefonicamente il richiedente, il quale è tenuto a comunicare l’accettazione del posto nei termini che gli sono indicati.