Comunità Alloggio “Via Fermini”

Facciata esterna Comunità Alloggio "Via Fermini"

Comunità Alloggio “Via Fermini”

La Struttura

La Comunità Alloggio “Via Fermini” offre ospitalità definitiva o temporanea ad anziani, residenti prioritariamente nel Distretto di Lugo. Dispone di 12 posti letto ed è in possesso di autorizzazione al funzionamento così come previsto dalle normative regionali.  La Struttura è stata progettata e realizzata secondo le più moderne concezioni in materia di prestazioni strutturali, energetiche e di dotazioni impiantistiche. Gli ospiti sono alloggiati in quattro camere doppie e quattro camere singole. Sono presenti al piano terra dell’edificio locali di uso comune quali un soggiorno, una sala da pranzo e una cucina. Si aggiunge la possibilità per tutti gli ospiti di frequentare l’adiacente CRA “Sassoli”, all’interno della quale sono presenti una sala per attività fisioterapiche, sala animazione, una piccola cappella, locali per le cure estetiche e bagni attrezzati. A disposizione degli ospiti, infine, il grande giardino attrezzato della CRA “Sassoli”, direttamente confinante con la Comunità Alloggio.

Organizzazione del Servizio

All’ospite della CA “Via Fermini” sono assicurati i seguenti servizi, individualizzati in ragione delle specifiche necessità e richieste, con l’obiettivo principale di massimizzare quanto più possibile l’autonomia dell’ospite:

  • attività d’assistenza secondo quanto previsto dal piano d’assistenza individualizzato, garantendo l’igiene e l’alzata sia al mattino sia al pomeriggio ed il bagno settimanale;
  • assistenza sanitaria e riabilitativa con la presenza nei giorni feriali del medico e del terapista della riabilitazione;
  • servizio di trasporto;
  • servizi alberghieri (ristorazione, pulizie, guardaroba e lavanderia);
  • servizio di podologia, su richiesta;
  • servizi estetici (parrucchiera, barbiere);
  • attività d’animazione integrazione con il territorio;
  • servizio religioso;
  • servizio di posta: gli anziani possono ricevere la posta direttamente in struttura;
  • gite e vacanze protette: gli anziani hanno la possibilità di partecipare alle gite organizzate.  

Come accedere al Servizio

È possibile contattare direttamente la Struttura, nella figura del Responsabile, Greta Ghetti, che provvederà a ricevere la domanda di ammissione. Le domande di ammissione ricevute verranno valutate, sulla base di parametri complessivi, nel momento in cui si libera un posto, al fine di verificare la compatibilità dello stato di autosufficienza con le capacità ricettive del Servizio. L’inserimento nel servizio è preceduto da un colloquio con i familiari e da una visita domiciliare con l’anziano, finalizzata ad acquisire le informazioni utili per l’elaborazione del primo piano di assistenza individualizzato (PAI).