Centro Diurno Anziani “F.lli Bedeschi”

Facciata esterna Casa Protetta "F.lli Bedeschi"

Centro Diurno per Anziani “F.lli Bedeschi”

La Struttura

Il CDA “F.lli Bedeschi” è una struttura socio-sanitaria per la Terza Età, nata per l’accoglienza temporanea giornaliera di persone anziane, per favorirne la piena integrazione sociale, per garantirne l’assistenza e per dare un sostegno alle famiglie. Dispone di 25 posti, di cui 15 accreditati.
Il Centro è dotato di ambienti esclusivi e dedicati, con locali per il pranzo, sale per le attività, locali per il riposo, bagni attrezzati per disabili. Per l’esercizio della attività sono presenti attrezzature altamente tecnologiche e arredi studiati per il comfort e il benessere dell’utente e per favorirne la piena autonomia (poltrone relax, sollevatori, pedaliere…). I locali sono dotati di TV, videoregistratore, radio/stereo. All’interno della Struttura sono dedicati agli ospiti del CDA un refettorio, un soggiorno/sala animazione, una palestra, una sala per il culto e un’ampio giardino per le passeggiate all’aperto. Gli ambienti comuni sono tutti climatizzati.

Il Servizio di Centro diurno è aperto tutti i giorni della settimana, festivi compresi. L’accesso al Centro diurno è consentito dal lunedì alla domenica a partire dalle ore 8.00 e fino alle ore 19.00.

Organizzazione del Servizio

All’ospite del CDA “F.lli Bedeschi” sono offerti i seguenti servizi, individualizzati in ragione delle specifiche necessità e richieste, con l’obiettivo principale di massimizzare quanto più possibile l’autonomia dell’ospite: 

  • attività d’assistenza secondo quanto previsto dal piano d’assistenza individualizzato, garantendo l’igiene e l’alzata sia al mattino sia al pomeriggio ed il bagno settimanale;
  • assistenza sanitaria e riabilitativa con la presenza nei giorni feriali del medico e del terapista della riabilitazione;
  • servizio di trasporto;
  • coinvolgimento periodico dei familiari degli anziani per verificare l’andamento del servizio e la valutazione del piano di assistenza individualizzato;
  • servizio ristorazione;
  • servizio di podologia, su richiesta;
  • servizi estetici (parrucchiera, barbiere);
  • attività d’animazione integrazione con il territorio;
  • servizio religioso;
  • gite e vacanze protette: gli anziani hanno la possibilità di partecipare alle gite organizzate.  

Come accedere al Servizio

Per accedere al servizio di Centro Diurno gli utenti e/o i loro familiari o Amministratori di sostegno/tutori devono rivolgersi al Servizio Assistenza Anziani (SAA) del Distretto di Lugo, che individua come punto di accesso alla rete dei Servizi l’Assistente sociale del Comune di residenza. L’ammissione degli ospiti al servizio è subordinata, per i posti accreditati, all’esame dell’Unità di Valutazione Multidisciplinare (di seguito U.V.G.). Il richiedente può visitare il Centro, preferibilmente previo appuntamento concordato con il Coordinatore Responsabile della Struttura, anche prima di presentare la domanda di ingresso. Qualora l’U.V.G. valuti idoneo il Centro Diurno come servizio di supporto alla famiglia invia al Coordinatore la Scheda di valutazione geriatrica completa dei dati utili per contattare i familiari dell’anziano.
Il Coordinatore di Struttura, la Responsabile Attività Assistenziali ( di seguito RAA) e/o il Responsabile Attività Sanitarie (di seguito RAS) procede a contattare la famiglia o l’amministratore di sostegno/tutore per un colloquio informativo, per una visita agli ambienti e per definire le modalità e i tempi per l’inserimento.
La Direzione potrà concordare con i familiari o con gli amministratori di sostegno/tutori degli utenti, durante la fase di inserimento dell’anziano al Centro, la loro presenza per alcune ore, in modo da garantire un impatto equilibrato e sereno con il servizio.

Documenti utili

  Carta dei servizi
Allegato 2