La mia Romagna

Tutte le Strutture202012 mesi stimolazione cognitiva/memoria/tradizioni


“La mia Romagna”, tramite il coinvolgimento degli ospiti su argomenti che riguardano la memoria recente e passata, vuole mantenere vivo il legame con il vissuto personale. Così facendo si preserva il tramandare di esperienze, si valorizza la persona, si rafforza l’autostima, si migliora l’integrazione e si promuove il senso di appartenenza alla struttura e al territorio, alla propria Comunità.
Partendo dalla constatazione che gli anziani inseriti nelle nostre Strutture provengono prevalentemente dal territorio romagnolo, è importante conservare legami con tutto ciò che può essere fonte di stimolo affinché si riescano ad aprire “i cassetti della memoria” tramite attività di stimolazione cognitiva e sensoriale, legate anche ad esperienze vissute concretamente.

Il progetto si realizza attraverso un programma che prevede, oltre ad attività interne, un collegamento con le scuole, il volontariato locale, le associazioni culturali, le aziende agricole, i vivai e, più in generale, tutto ciò che ha costruito e tutt’ora anima la quotidianità locale.
Le attività si concretizzano in laboratori sensoriali e cognitivi, creativi e ludici, teatrali e musicali in cui tutto l’universo della persona può essere esplorato.
Coinvolgere le persone anziane parlando di argomenti che conoscono è di estrema importanza per non perdere la memoria storica e collettiva: base di cultura, identità, tradizioni, abitudini, ed esperienze.
Mantenere un legame con la vita trascorsa, tramandare esperienze, significa valorizzare la persona, rafforzare l’autostima, migliorare l’integrazione e promuovere il senso di appartenenza alla struttura ed al territorio.

OBIETTIVO DEL PROGETTO
Adottare un programma di miglioramento della qualità di vita e di assistenza, rivolto a tutti gli utenti, con particolare attenzione agli anziani gravemente compromessi sia dal punto di vista cognitivo che motorio:

aumentare le condizioni di benessere psicofisico
diminuire le situazioni di stress e disturbi comportamentali
stimolare la comunicazione di tutte le parti coinvolte
rafforzare la comunicazione verbale e non verbale
mantenimento delle capacità residue
migliorare la qualità di vita degli anziani che vivono nella Casa
coinvolgimento del territorio
stimolare la socializzazione, i rapporti con la famiglia e l’ambiente esterno
incentivare il movimento
favorire l’orientamento spazio temporale
stimolare l’attività cognitiva e mnestica

RISULTATI ATTESI

Realizzazione concreta , di racconti, di ricettari, di quadri, di centrotavola, di tovaglie, di vasi di fiori e verdure ecc. tutto ciò che è inerente o ricorda il tema scelto è perfetto
maggior rilassamento,
riduzione dei disturbi comportamentali,
clima sereno,
monitoraggio degli anziani che partecipano alle attività
compilazione monitoraggio di almeno n.2 sotto progetti in modo informatizzato (CSS)
coinvolgimento del personale, dei familiari, dei volontari
uscite nel territorio (aziende agricole-vivai- mercati ecc.)
organizzazione feste estive, festa del Patrono di Bagnacavallo ed invernali a tema.
raccolta del materiale per il giornalino ASP 2020