Chi siamo

  Mission e principi


            La nostra storia

            Contatti

Mission e Principi

I servizi socio assistenziali rivolti agli anziani da ASP dei Comuni della Bassa Romagna, pur nella diversa articolazione tipologica, sono accomunati dalla medesima mission che può essere identificata nella realizzazione di strutture che si caratterizzano quali sostituti funzionali credibili (per organizzazione, metodologia di lavoro e stile professionale) della casa dell’anziano.

I principi che orientano l’operatività gestionale possono essere così delineati:

  • Individualizzazione dell’intervento
  • Integrazione interprofessionale
  • Apertura al territorio
  • Formazione, ricerca e sperimentazione

Attualmente ASP gestisce nel territorio della Bassa Romagna Servizi accreditati e non, rivolti prevalentemente ad anziani:

Le Case Residenze per Anziani
La CRA è un servizio socio-sanitario residenziale destinato ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani non autosufficienti di grado medio ed elevato, che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere. Le CRA forniscono ospitalità ed assistenza, offrendo occasioni di vita comunitaria, stimoli e possibilità di attività occupazionali e ricreativo-culturali, di mantenimento e riattivazione. Garantiscono assistenza medica, infermieristica e trattamenti riabilitativi per il mantenimento e il miglioramento dello stato di salute e di benessere della persona anziana ospitata, con l’obiettivo di individualizzare quanto più possibile l’intervento assistenziale. Le CRA gestite da ASP dei Comuni della Bassa Romagna sono tutte accreditate, nel pieno rispetto dei requisiti e degli standard richiesti dalla Regione Emilia-Romagna. Attualmente ASP gestisce la CRA “Sassoli” di Lugo, la CRA “F.lli Bedeschi” di Bagnacavallo e la CRA “Jus Pascendi” di Conselice.

Le Residenze Sanitarie Assistenziali
Le RSA sono strutture non ospedaliere, a carattere sanitario, che ospitano temporaneamente o a tempo indeterminato persone non autosufficienti, che possono essere assistite in casa e che hanno bisogno di specifiche cure e di una articolata assistenza sanitaria. Attualmente ASP gestisce l’RSA “F.lli Bedeschi” di Bagnacavallo.

I Centri Diurni Assistenziali
Il CDA è  un servizio socio-sanitario a carattere diurno destinato a persone anziane con diverso grado di non autosufficienza. Tra le finalità del CDA si sottolinea la garanzia di un sostegno e un aiuto all’anziano e alla sua famiglia, il potenziamento, mantenimento e/o compensazione di competenze della persona anziana relative alla sfera dell’autonomia, dell’identità, dell’orientamento spazio-temporale, della relazione interpersonale e della socializzazione, con la conseguente tutela della sfera socio-sanitaria dell’anziano. Il CDA “F.lli Bedeschi”, gestito da ASP nel Comune di Bagnacavallo, è accreditato e rispetta quindi le linee guida regionali in termini di standard qualitativi.

Le Comunità Alloggio
Le CA sono strutture di tipo residenziale che affiancano le strutture residenziali di tipo sociosanitario (RSA e CRA), rivolte ad anziani che, pur non avendo bisogno di un’assistenza specialistica continuativa, non possono più vivere soli nelle loro case per diversi motivi. Lo scopo è quello di offrire una risposta residenziale che prevenga o possa ritardare il ricovero in strutture protette, garantire agli ospiti una vita comunitaria a carattere familiare, parzialmente autogestita, con l’appoggio dei servizi territoriali sociali e sanitari per stimolare l’esercizio delle capacità della vita quotidiana e salvaguardare tutte le  autonomie e risorse residue, prevenire l’isolamento creando momenti di socializzazione e nuovi legami che vadano oltre la cerchia familiare. ASP gestisce la CA “Silvagni” di Voltana e, dal 2018, la nuova CA aperta in via Fermini a Lugo, in prossimità della CRA “Sassoli”.

È possibile accedere alle informazioni dettagliate relative alle Strutture gestite da ASP nella sezione Servizi del sito.